Arancione ne basta un tocco e tutto prende vita

L’arancione è considerato un colore difficile da gestire e da coordinare, come tra l’altro tutti i colori dalla forte personalità. L’arancione sembrerebbe che non trovi mai la sua giusta collocazione negli ambienti interni in particolar modo nei toni brillanti, mentre nelle tonalità del rame e terra riceve maggior apprezzamento mantenendo un tono elegante. Non a caso una sua particolare tonalità, il Tangerine Tango, è stato eletto colore dell’anno da Pantone nel 2012.

invece, l’arancione più di molti altri colori, ha delle potenzialità celate interessanti.

Risultando estremamente caldo e vivace consiglierei di utilizzarlo in modo che possa dare luce e vivacità in un ambiente mono tono. L’arancione è il colore giusto per osare, si presta ad essere il colore dei dettagli impattanti.

Abbinato ai legni chiari naturali e ad un color cioccolato ti darà un senso di benessere e sicurezza, creando un ambiente sicuro, caldo e confortevole; sempre se usato con gusto ed equilibrio.

I professionisti del colore lo utilizzano per dare “il tocco di colore”. In una sala completamente bianca, un divano in cuoio sui toni dell’arancione è quello che ci vorrebbe per dare vivacità e forma agli spazi. L’arancione abbinato al grigio, sia chiaro sia scuro, rende l’ambiente giovane, moderno e dinamico.

Si bilanciano alla perfezione; ciò che il grigio spegne l’arancione accende, da utilizzare per dare un nuovo baricentro al locale, senza rendere l’ambiente banale, dando un tocco visibile particolare.

Va dosato e abbinato con criterio, contestualizzarlo la vostra missione, per renderlo senza tempo.

Se volete esagerare, un’intera parete può fare allora al caso vostro.

Il mio consiglio: utilizzate l’arancione insieme ad una trama, una texture, o meglio una carta da parati con una fantasia “pattern”;

Carta da parati – Rombi arancione su sfondo bianco

combinazione di toni più chiari con il bianco o il grigio possono formare un tema moderno e retrò, che funziona benissimo in cucina quando si cerca di creare un design contemporaneo.

Per la cameretta puoi osare, arancione e blu intenso, oppure arancione e verde mela sono delle accoppiate che fanno tendenza e nel contesto delle camerette sono estremamente piacevoli e vibranti.

Lascia un commento