Tranquil Dawn è il colore dell’anno di AkzoNobel per il 2020

Tranquil Dawn è il colore dell’anno di AkzoNobel per il 2020

Tranquil Dawn è stato designato Colore dell’Anno 2020 dalla Global Aesthetic Centre – del gruppo AkzoNobel SIKKENS la più grande azienda specializzata nella produzione e l’innovazione di prodotti e tecnologie vernicianti.

Marianne Shillingford direttrice creativa AkzoNobel:

“Tranquil Dawn accenna agli elementi del paesaggio naturale, interpreta lo spazio tra la terra e il cielo. Nel 2020 comincia un nuovo decennio e questa sfumatura verde pallido vuole essere di conforto proprio in un periodo in cui ne abbiamo più bisogno.”

“Tranquil Dawn” é un verde pastello molto rilassante, fresco e leggero; spesso é usato nell’arredamento nordico contrapposto al “rosa cipria”; é un colore che richiama i toni sobri della natura e grazie al suo tono discreto e poco invadente risulta perfetto da coordinare con tutte le tonalità tenui tipo il grigio perla, il nocciola ed il beige. Bene usarlo come sfondo in presenza delle nuance più scure del verde marcio, una scelta ottima per dare uno stile “natural” all’ambiente.

La sua neutralità lo rende un colore abbinabile in vari contesti con palette anche molto diverse tra loro, proviamo a staccarci dai classici abbinamenti e proviamo a renderlo più frizzante, abbinaniamolo ad una paletta composta da colori vivaci, luminosi e pieni di energia.

Paletta colori vivaci

Il “Tranquil Dawn” se accostato alle tinte scure viene messo in risalto é diventa importante. Provate a creare una moodboard usando i toni scuri dai ricordi autunnali, vi risulterà un accostamento deciso, confortevole e rassicurante; mentre abbinato ai grigi, al nero o al celeste polvere si presenterà equilibrato, rilassante ed elegante.

Paletta colori autunnali