Pittura effetto lavagna come, quando e come usarla

Pittura effetto lavagna come, quando e come usarla

Cos’é la pittura lavagna?

La pittura lavagna é una vernice che se applicata su una qualsiasi superficie rende quest’ultima una vera è propria lavagna; tanto da renderla scrivibile con i comuni gessetti bianchi e pulibile con il caro e vecchio “cancellino“, come fosse una tradizionale lavagna in ardesia conosciuta fin dai tempi della scuola.

Perché utilizzare la pittura lavagna?

La pittura effetto lavagna é diventata di tendenza e facile da usare, disponibile in vari formati e colori oramai non ha limiti di utilizzo, l’unico limite é dato semmai dalla tua fantasia, quindi se hai bisogno di decorare con l’effetto lavagna una qualsiasi superficie di un qualsiasi elemento d’arredo sappi che é diventato possibile e veloce; ti basterà solo scegliere il prodotto giusto in base alle tue esigenze. Oggi, grazie alla continua evoluzione tecnologica nel mondo dei colori e delle vernici, é molto più semplice verniciare una miriade di superfici diverse anche quelle reputate “difficili” come per esempio quelle realizzate in laminato, alluminio, vetro o ceramica.

Vari utilizzi effetto lavagna

Come applicare lo smalto lavagna?

Applicare la pittura lavagna è molto semplice, prima cosa da fare è decidere se dipingere un’intera parete o solamente una parte di essa.

Dopo aver deciso cosa decorare e prima di iniziare la stesura dello smalto lavagna, meglio accertarsi, in base alla superficie da trattare, quale fondo di preparazione sarebbe meglio utilizzare, per non incontrare successivamente problemi di stesura e di afesione. Fatto ciò procurati quantomeno gli accessori base per applicare a regola d’arte la vernice lavagna, di seguito troverai una lista di cose utili ed essenziali.

  • rullo;
  • vaschetta o retina;
  • pennello;
  • nastro carta;
  • spugnetta;
  • materiale di copertura (teli, cartone, carta di giornale);
  • dispositivi di protezione (guanti, mascherina, occhiali)

Applica la pittura lavagna con un rullo o con un pennello, scegli quello che preferisci, ma rispetta i tempi di applicazione e di asciugatura indicati dal produttore e dopodichè avrai finalmente lo spazio per scrivere con un gessetto la lista della spesa, dei semplici promemoria oppure la tua frase motivazionale preferita.

Nell’eventualità volessi utilizzare la pittura lavagna nella stanza dei bimbi o in cucina, ti consiglio di evitare l’utilizzo di prodotti a base solvente, prediligi sempre quelli a base acqua, oggi ne esistono di vari colori e marche.

Parete living effetto lavagna

Dove applicare l’effetto lavagna?

Nell’ambiente domestico é l’ideale per ricreare un angolo caffé o come direbbero gli esterofili un “coffee corner” intimo e familiare impreziosito da scritte ed illustrazioni dallo stile vintage.

Facile immaginare che il miglior posto dove utilizzare l’effetto lavagna in casa sia la cameretta dei bimbi; se ancora piccoli loro apprezzeranno di avere una zona dove poter scarabocchiare e disegnare e voi apprezzerete la facilità di pulizia. Così facendo, in particolare nelle camerette, andremo a sfruttare appieno sia le caratteristiche funzionali e sia quelle estetiche di questa pittura decorativa, e rimarrebbe lo strumento ideale per sollecitare la creatività del bambino stimolando la sua fantasia.

Iniziamo ad organizzare un’area ben precisa da dedicare alla creatività, sappiate inoltre che nella camera dei bimbi possiamo realizzare una vasta gamma di idee. Possiamo utilizzare lo smalto lavagna non solo per verniciare una parete, ma anche per rendere scrivibile un’anta dell’armadio o il frontale di un cassetto.