Hygge é piú di uno stile, é il modo di vivere danese

Hygge é piú di uno stile, é il modo di vivere danese

Hygge non é uno stile, ma é un vero e proprio stato d’animo di vita, i danesi ci insegnano ad apprezzare la filosofia minimalista, facendoci approcciare alla vita con un punto di vista più sano che possiamo riassumere con la frase: “Vivere con poco ed essere felici”.

Ambientazione in stile Hygge
Arredamento Hygge

L’atmosfera Hygge crea un ambiente confortevole e appagante, predilige la semplicità senza rinunciare al calore domestico e lo spirito di condivisione. La sua essenza ti condurrà quotidianamente facendoti apprezzare e godere a pieno le cose semplici della vita.

Lo stile che respirerai sarà personale, ma ricorda di arredare gli spazi con materiali semplici e naturali abbinandoli alle tinte neutre, sobrie e poco invadenti. Il legno nei toni naturali deve essere il principale protagonista in questo contesto, disponendolo tra i colori pastello che richiamano quelli presenti in natura renderà l’atmosfera calda e accogliente.

Dipingere casa con i toni della vaniglia, del beige o dell’avorio sarebbe un’ottima scelta nel caso vi piacciano le tinte neutre, nel caso si volesse osare meglio usare nuance piú moderne tipo il celeste polvere, il verde menta, o l’ormai sdoganato rosa fenicottero abbinato semmai ad un grigio chiaro. Contrastare un grigio antracite con i toni caldi della cannella, del legno chiaro e del color caramello può essere un’ottima idea per rendere l’ambiente piú intimo e confortevole.

Paletta colori stile Hygge
Paletta tinte Hygge

La luce artificiale da utilizzare deve essere assolutamente calda e soffusa sui toni del giallo, meglio optare per lampadine dal tocco vintage e mi raccomando circondarsi di candele è il tocco fondamentale.

Elementi luce stile Hygge
Esempio luci Hygge

Gli ambienti risulteranno molto funzionali grazie alle forme pulite e confortevoli.